Cosa si può recuperare da un vecchio pc?

Qualche post fa dissi che i pc che per qualche motivo non potevano essere utilizzati, perchè troppo vecchi o danneggiati, venivano smontati. Ma cosa si può recuperare da un vecchio pc?

Bhe innanzitutto si deve vedere quanto vecchio è il pc. Alcuni componenti hanno cambiato la loro forma durante il tempo (ad esempio gil alimentatori che da due connettori per la mobo sono passati ad uno solo) o le schede madri che non supportano processori moderni. Stessa cosa vale per la ram.

Ma oltre a ram, mother board e alimentatori, lettore cd, ecc cosa si può tenere di un vecchio pc? Sono tante le componenti che posso recuperare per il laboratorio che sto realizzando. Alcuni esempi sono:

Le ventole

Tra le prime cose che avrete la necessità di sostituire troveremo questo semplice ma indispensabile congegno per il raffreddamento di alimentatori e processori. In molto casi se i pc vengono recuperati da magazzini la polvere potrebbe averle bloccate, causando cosi il surriscaldamento dei componenti. Le ventole le possiamo recuperare da alimentatori datati per far funzionare modelli nuovi(tagliando i fili e ricollegando i fili rossi e neri)e vecchi processori

fusibilieco_piccole Viti: molti dei pc che ho recuperato erano stati privati di alcune viti. Per evitare di avere schede traballandi o scocche che si staccano è importante avere una buona scorta. Un buon raccoglitore può essere utile.
Fusibili: gli alimentatori sono protetti dalle sovratensioni dai fusibili “elementi deboli” del circuito che si bruciano evitando il danneggiamento dell’intero alimentatore.
Jumper:Presenti nel retro dei lettori cd e degli hard disk sono difficili da trovare ed indispensabili per l’utilizzo dei dispositivi sopra citati: grazie a loro decidiamo i dischi primare e secondari.
Tasti: in molti pc i tasti hanno forma simile. Perchè non poter utilizzare un pc se si blocca il tasto “power?”
Distanzieri: non so se veramente si chiamano cosi: in alcuni case sono fondamentali per il posizionamento di hard disk, lettori cd e schede madri. Hanno un filetto per l’avvitamento di ulteriori viti.

Le schede: tutte le schede che possiamo recuperare sono utili a partire dalle scheda madre con  o senza processori, schede video, schede di rete, schede con varie porte (seriali, usb,ecc).

Per quanto riguarda le schede di rete però se riusciamo ad avere solo schede 100Mbit è meglio. Esistono ancora scheda da 10Mbit che però risultano troppo lente per la navigazione e gli aggiornamenti del pc.

Cavi:anche in questo caso tutti i cavi risultano utili (cavi per gli hd, i lettori cd i floppy ecc.

Ed in ultimo…

I cavi elettrici!!! E voi penserete: e che ci facciamo? Ad esempio potremmo costruirci una piccola lampadina per ispezionare i case o un raffreddatore per i notebbok con le ventole rimaste. Logicamente tutto usb.

Le ultime cose che possiamo recuperare sono i copri slot dei cd, cioè quei rettangoli di plastica che rimuoviamo quando installiamo un nuovo lettore cd ed i copri slot delle schede. In questo caso di metallo si trovano nella parte posteriore dei pc. Inserendoli dove serve nei pc che andremo a sistemare eviteremo che un sacco di polvere si depositi dentro al computer.

Come potete vedere riusciamo a recuperare un sacco di materiale che altrimenti andrebbe distrutto. Recuperando materiale si evita di aumentare la già alta montagna dei rifiuti tecnologici ed il nostro laboratorio sarà ancora di più riciclone e a costo zero!

About these ads

Tag: , , , , , , , , , , , , ,

3 Risposte to “Cosa si può recuperare da un vecchio pc?”

  1. tiaa94 Says:

    tutto se nn è molto vekkio, installando linux..

    comunque voglio proporti un accordo.. una doppia-pubblicità, una mia sul tuo blog e viceversa.. ci stai? ekko il mio blog… http://all4itouch.wordpress.com

  2. teo Says:

    Certo! Infatti quello è il mio scopo!
    Guarda qua :D
    https://penguinspower.wordpress.com/2009/01/11/hello-world/
    Ok per me va bene per la pubblicità!
    Se non sbaglio devo mettere il tuo link nei blogroll giusto?

  3. tiaa94 Says:

    giusto ! grazie sei grande ! sìsì al blogroll.. io faccio anke un piccolo post.. poi scrivimi via mail il tuo contatto di msn ke ti aggiungo.. ok?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: