Piccoli pinguini crescono

Da qualche anno ormai uso linux (precisamente ubuntu) per il mio notebook ma solo negli ultimi tempi sono passato dallo stadio di evoluzione “nubbio” a quello di “uso linux senza problemi”. Iniziai a “provarlo”, perchè dire che ero in grado di gestire linux, non per colpa del sistema ovviamente, è proprio una bestemmia, qualche anno fa quando frequentavo ancora l’ITIS sezione informatica. Fu la filosofia che avevano questi os opensource ad attirarmi, detto in breve: tutto è di tutti e se io faccio una modifica (che chiunque può fare ovunque) lo dico agli altri. In sostanza: totale libertà! Ci volle poco ad attirare un ragazzo che di libertà era super affamato.

All’inizio però niente è stato facile: iniziò con la madrake 4.qualcosa e non potendomi collegare ad internet (non veniva riconosciuto il softmodem) la usavo qualche volta giusto per fare qualcosa (se pensate che questa frase sia un pò “vaga” non siete i soli:D). Passando poi a fedora e qualche live-distro tipo knoopix.

Dopo varie peripezie un amico (grazie Renè) mi ha fatto conoscere ubuntu 6.06. Si installava facilemente e riconosceva un sacco di cose. Da li un pò è iniziata “l’evoluzione”.

Fine della favola

Ai giorni nostri: dopo qualche anno  di linux sono convinto che chiunque voglia farsi davvero lo sbatti di “pensare” a quello che sta facendo riuscirà a trovare degli strumenti molto interessanti in linux! Con tutte le sue versioni è praticamente impossibile non trovare niente che faccia al caso nostro! Forse il problema però sta nel fatto che l’utonto medio la voglia di pensare non cel’ha…questo aprirà futuri dibattiti….ora mi aspetta ancora economia…dho!

Tag:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: